Realizzazioni su progetto

Avvalendosi di artigiani specializzati nell’utilizzo di materiali quali essenze legnose pregiate, materiali lapidei e metalli speciali in abbinamento al vetro con soluzioni tecniche ed estetiche di grande suggestione, l’architetto Marani esalta i “virtuosismi” muranesi applicando il suo design ad oggetti di arredamento.
I prodotti della collezione prevedono tirature limitate e realizzate da famosi maestri vetrai come Silvano Signoretto che vede esporre le sue realizzazioni dalla Fondazione Peggy Guggenheim a Venezia, all’Hokkaido Museum of Modern Art in Giappone, ai Musei Vaticani di Roma ed al Museo Pushkin di Mosca.

La collezione proposta in questo sito e’ al confine tra design e arte che, senza i vincoli della produzione industriale, esprime liberamente una propria poetica progettuale. L’obbiettivo e’ di costruire, con l’introduzione di pochi particolari pezzi, un catalogo-documento delle espressioni figurative piu’ importanti. Una realta’ produttiva proiettata nel futuro, alla continua ricerca di nuove soluzioni di arredo.
Costituisce elemento di novità ed originalità l’utilizzo del vetro artistico per costruire gambe di tavoli con capacità portanti o con funzioni decorative dei supporti portanti. Alcune tecniche sono anche curiose o rituali come nel caso dell’«incamiciatura» per rivestire parti di vetro con strati di cristallo, della realizzazione di «petoni» in foglia d’oro puro (24kt) per impreziosire il supporto o dell’«affumicatura» del vetro caldo con fumi di combustione del sapone di Marsiglia per ottenere iridescenze particolari. I piani di cristallo sono accoppiati rigidamente al montante in vetro o ad un supporto metallico rivestito in vetro e poggiano su un basamento di marmo o di vetro o di metallo. In alcuni modelli le gambe di vetro poggiano direttamente sul pavimento.
Così avviene per i tavoli in legno nati dall’esperienza dei maestri d’ascia negli “squeri” veneziani. Utilizzando il legno riciclato dalla dismissione di vecchie Bricole, ridonano vita ad un materiale che ormai è diventato veneziano come le gondole che popolano la laguna.

E’ possibile visualizzare alcuni esempi di realizzazioni esclusive su progetto e di personalizzazioni nella galleria sottostante.